Fondo di garanzia per gli investimenti di venture capital nelle start-up innovative

È stato istituito il Fondo di garanzia regionale per gli investimenti di venture capital nelle start up innovative. Il Fondo ha lo scopo di offrire opportunità di patrimonializzazione alle start up innovative esistenti, nonché di promuovere la nascita e l’insediamento in Friuli Venezia Giulia di nuove iniziative.

SOGGETTI CHE POSSONO ESSERE GARANTITI

Possono essere garantiti i soggetti investitori che effettuano operazioni di venture capital in start up innovative. Si tratta di intermediari finanziari e di società di partecipazione, come definiti dalla normativa fiscale italiana, oppure di investitori privati indipendenti.
Per poter essere garantiti i soggetti investitori devono, tra l’altro:
a) essere attivi da 5 anni, se persone giuridiche, e aver chiuso 10 operazioni di investimento in equity o quasi-equity negli ultimi 10 anni;
oppure
b) investire insieme ad altri soggetti investitori che possiedono requisiti di cui alla precedente lettera a) o insieme a incubatori di start-up innovative o a investitori riconosciuti dalla normativa della Consob;
oppure
c) fornire un’attestazione concernente la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del business plan della start-up redatta da un professionista indipendente (avvocati, commercialisti o altri revisori legali che abbiano  svolto funzioni di amministrazione e controllo in spa).
L’iniziativa di investimento proposta al Fondo è basata sulla positiva valutazione del business plan della start up innovativa da parte del soggetto investitore o del professionista indipendente, effettuata secondo criteri di professionalità e buona fede.

COSA GARANTISCE IL FONDO

In conformità all’articolo 22 del regolamento (UE) n. 651/2014, oggetto della garanzia rilasciata a favore dei soggetti investitori possono essere i seguenti investimenti:
1)  investimenti strutturati come capitale sociale privilegiato, da attuare mediante sottoscrizione di azioni o quote, con “opzione put”;
2)  debito non garantito e subordinato, da effettuare congiuntamente agli investimenti strutturati come capitale sociale privilegiato.
Gli investimenti di venture capital devono avere durata minima di 3 anni.

BENEFICIARI

La garanzia del Fondo è rilasciata nell’interesse delle start up innovative, come definite all'articolo 25, comma 8, del decreto legge 179/2012, aventi sede operativa in Friuli Venezia Giulia nelle quali i soggetti garantiti effettuano gli investimenti di venture capital.
Le start up innovative hanno l’obbligo di svolgere nel territorio regionale le attività contemplate dal business plan e, per la durata della garanzia del Fondo, di:
a) mantenere la sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia;
b) applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro della categoria e della zona in conformità all’articolo 36 dello Statuto dei lavoratori;
c) rispettare le normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.