INVESTIMENTO E SVILUPPO

BENEFICIARI

a) le PMI aventi sede operativa sul territorio regionale, iscritte nel Registro delle imprese;

b) le grandi imprese aventi sede operativa sul territorio regionale, iscritte nel Registro delle imprese, che svolgono le attività di servizi elencate nell’allegato C del regolamento;

c) liberi professionisti, iscritti a ordini o associazioni professionali, ovvero gli studi associati e le società professionali dai medesimi costituiti, aventi sede operativa sul territorio regionale.

Possono beneficiare dei finanziamenti agevolati anche i soggetti che, pur non avendo sede operativa nel territorio regionale al momento della presentazione della domanda per l’attivazione dei finanziamenti agevolati o della richiesta di deliberazione dell’intervento agevolativo, si impegnano ad attivarla entro la data di conclusione dell’iniziativa all’attivazione. L’intervento agevolativo deliberato è revocato nel caso in cui tali soggetti non procedano entro la data di conclusione dell’iniziativa all’attivazione ed alla registrazione nel Registro delle imprese della sede sul territorio regionale nella quale è realizzata l’iniziativa finanziata.

REGIME DI AIUTO

a) regolamento (UE) n. 651/2014 (aiuti in esenzione) della Commissione del 17 giugno 2014;
oppure
b) regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis) della Commissione del 18 dicembre 2013

INIZIATIVE FINANZIABILI E CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Nel caso di PMI, sono ammissibili le seguenti iniziative di investimento:
1) creazione di un nuovo stabilimento, estensione di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformazione fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente(i relativi finanziamenti agevolati possono essere concessi quali aiuti de minimis o quali aiuti in esenzione, a scelta del richiedente);
2) acquisizione degli attivi direttamente connessi ad uno stabilimento, nel caso in cui lo stabilimento sia stato chiuso o sarebbe stato chiuso qualora non fosse stato acquisito (i relativi finanziamenti agevolati possono essere concessi quali aiuti de minimis o quali aiuti in esenzione, a scelta del richiedente).

Nel caso di grandi imprese, sono ammissibili le seguenti iniziative di investimento:
a) creazione di un nuovo stabilimento o diversificazione delle attività di uno stabilimento esistente, purché le nuove attività non siano uguali o simili a quelle già svolte nello stabilimento (i relativi finanziamenti agevolati possono essere concessi quali aiuti de minimis o quali aiuti in esenzione, a scelta del richiedente);
b) acquisizione degli attivi direttamente connessi ad uno stabilimento, nel caso in cui lo stabilimento sia stato chiuso o sarebbe stato chiuso qualora non fosse stato acquisito, purché le nuove attività che verranno svolte utilizzando gli attivi acquisiti non siano uguali o simili a quelle svolte nello stabilimento prima dell'acquisizione (i relativi finanziamenti agevolati possono essere concessi quali aiuti de minimis o quali aiuti in esenzione, a scelta del richiedente).

Sia nel caso di PMI che di grandi imprese, è ammissibile la realizzazione di tipologie di iniziative d’investimento diverse da quelle elencate sopra dirette allo sviluppo e al rafforzamento aziendale, come per esempio, la mera sostituzione di macchinari esistenti con macchinari nuovi (i relativi finanziamenti agevolati possono essere concessi soltanto quali aiuti de minimis).
 

Le spese ammissibili sono elencate agli articoli 13 e 14 del regolamento.

In generale, i finanziamenti agevolati Investimento e sviluppo hanno una durata massima di 25 anni. Salva la possibilità di richiedere finanziamenti di importo minore, i finanziamenti agevolati Investimento e sviluppo assicurano una copertura massima dell’80% del programma di investimento ritenuto ammissibili. L’ammontare minimo dei finanziamenti agevolati Investimento e sviluppo è pari a 25 mila euro mentre l’importo massimo è pari a 4 milioni di euro.

Tassi: tasso fisso dell’1,30% e, nel caso di concessione di finanziamenti agevolati di importo non superiore a 150.000 euro, tasso fisso dell’1,20%

Unitamente alla concessione del finanziamento agevolato, è possibile richiedere la concessione di contribuzioni integrative per l’abbattimento degli oneri finanziari.

PROCEDIMENTO

Fase I

L’impresa interessata a richiedere l’attivazione del finanziamento agevolato presenta domanda ad una delle banche convenzionate con la Regione, utilizzando l’apposita modulistica. Alla domanda per l’attivazione del finanziamento agevolato, è acclusa, se l’impresa è interessata, la domanda di contribuzione integrativa del finanziamento agevolato. In generale, la domanda deve essere presentata alla banca convenzionate prima dell'avvio dell’iniziativa e sono considerati ammissibili i costi sostenuti dopo la presentazione della domanda. La richiesta della contribuzione integrativa è parte integrante della domanda di attivazione del finanziamento agevolato presentata dall’impresa alla banca convenzionata e, pertanto, non può essere presentata separatamente. In caso di applicazione del regime “de minimis”, le domande possono essere presentate anche dopo l’avvio dell’iniziativa e sono considerati ammissibili anche i costi sostenuti dal 1 ° gennaio dell'anno precedente.

Fase II


Dopo il ricevimento della domanda la banca convenzionata effettuerà l’istruttoria bancaria richiedendo le informazioni ritenute opportune in base ai criteri di diligenza professionale e perizia bancaria. Nel caso in cui l’istruttoria bancaria abbia esito positivo, la banca trasmette al Comitato di gestione la richiesta di deliberazione dell’intervento agevolativo. Con la medesima deliberazione, se richiesta, è deliberata la concessione della contribuzione integrativa. Successivamente alla deliberazione del Comitato, è stipulato il contratto di finanziamento tra impresa e banca convenzionata. Il finanziamento agevolato è erogato dalla banca convenzionata in base al graduale avanzamento dei lavori accertato dalla banca medesima, che provvede ad accreditare le erogazioni a favore delle imprese. La rata di saldo, unitamente all’eventuale contribuzione integrativa, viene erogata a seguito di accertamento che l’iniziativa finanziata è stata completamente realizzata ed è funzionante e provvista di tutte le autorizzazioni necessarie.

PER INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile contattare le banche convenzionate o la Segreteria del Comitato di gestione:

Comitato di gestione di cui alla L.R. 2/2012, art. 10
via della Cassa di Risparmio, 10 - 34121 Trieste (TS)
PEC: fondosviluppo@certregione.fvg.it
 

Giovanni Liverani
giovanni.liverani@regione.fvg.it
sede Udine - via Aquileia, 1 -  tel. 0432 245532
sede Trieste - via della Cassa di Risparmio, 10 - tel. 040 3476901